giovedì 28 maggio 2020

Rubrica "I migliori bullet journals": Bullet and Paper Book di Inchiostro and Paper.

Buongiorno amiche e amici, oggi vi parlo di un prodotto MADE IN ITALY di grandissima qualità.
Quando sono stata contattata da Sabrina, la "mamma" di Inchiostro and Paper (CLICCA QUI per vedere il loro sito) per provare (a titolo gratuito) il loro Bullet Journal sono rimasta affascinata dall'esistenza di questa realtà tutta italiana perfettamente in grado di competere con i colossi stranieri.
Ho subito accettato di collaborare con loro e ne sono felice perché il Bullet and Paper book è davvero un prodotto fantastico, adatto a tutti coloro che vogliono approcciarsi al mondo del Bullet Journal e, paradossalmente, lo è forse di più per i novizi, grazie alle pagine iniziali precompilate. Ma ne parlerò con calma in seguito!

Veniamo alle specifiche:
- Formato A5.
248 pagine numerate, color avorio.
- Grammatura 100.
- Copertina in morbida ecopelle.
- 3 segnalibri di colori diversi.
- Una tasca posteriore per contenere i fogli volanti.

Mi piace definirlo "facilitato" perché ciò che le fantastiche ragazze di quest'azienda italiana non hanno dimenticato, è che al centro di tutto ci siamo noi. Per questo motivo all'inizio del Bullet Journal ci sono: una mini guida, una tabella codici, alcuni trackers precompilati, monthly e weekly planner precompilati, per imparare ad usare il metodo del Bullet Journal, iniziando dalle basi, o meglio dalle linee guida fornite dall'ideatore Ryder Carroll, per poi lasciarci libere di sperimentare quello che più di avvicina alle nostre esigenze.
Il punto di forza di questo bujo è senza dubbio l'estetica elegante e minimal della copertina. Mi piace pensare che ogni professionista ne abbia uno e lo cacci con eleganza dalla ventiquattrore. Non a caso è il Bullet Journal che sto utilizzando io in questo periodo.
Le pagine precompilate sono sicuramente un grandissimo punto a favore, poiché spesso ci facciamo affascinare da ciò che vediamo in giro, senza capire che l'essenza del Bullet Journal è altro. Organizzazione, estetica, grafica, gestione dello spazio e del tempo, queste sono le parole d'ordine del Bullet and Paper Book.
Diversamente da quelli di cui vi ho parlato in precedenza, la carta di questo bujo è di soli 100 grammi. Contrariamente a quanto viene detto nelle specifiche del sito non tutti i tipi di inchiostro possono essere utilizzati e alcuni pennarelli lasciano intravedere il colore nella pagina retrostante. Questo potrebbe essere un problema per chi vuole sperimentare con i colori, ma non è certo un limite, perché basterà utilizzare dei pastelli e una fineliner dalla punta sottile (tipo una 005 fino ad una 03) o pennarelli a base dì acqua come i Crayola.
Un altro punto a sfavore che ho constatato dall'uso di questo bujo è che non resta aperto a 180°, ma ho ovviato acquistando su Wish una di quelle "graffette" che si utilizzano per tenere aperti gli spartiti. Se vi va posso lasciarvi il link per l'acquisto, basta chiedere.
La qualità del prodotto in ogni caso è davvero alta e si percepisce amore in ogni pagina.
Mi sento di consigliare questo Bullet Journal prima di tutto per aiutare questa AZIENDA ITALIANA, in uno dei periodi forse più brutti della nostra storia. Se non ci sosteniamo a vicenda, non saremo in grado di rialzarci. In secondo luogo, ho un bel codice sconto tutto per voi: LILLY_BUJO. Lo potete utilizzare per l'acquisto di questo bujo, ma anche per tutti gli altri bellissimi prodotti che questa azienda offre. La Weekly, ad esempio, è molto bella. Ma lo sono anche i quaderni, sempre in formato A5, le cui copertine hanno una grafica davvero pazzesca.
Se permettete un consiglio, non fatevi scappare l'occasione di avere tra le mani una vero capolavoro di estetica e classe.
In breve:

VOTO ESTETICA: 10
VOTO CARTA: 7
VOTO PREZZO: 8


A presto, con la prossima recensione!